Distruzione documenti certificata

Distruzione documenti Certificata

Distruzione Documenti.

Il certificato di distruzione documenti: perché è importante?

Ottenere un certificato di distruzione dei documenti è un ottimo passo per garantire la piena conformità di quanto previsto dal Codice di protezione dei dati personali.

Inoltre, la diffusione di informazioni riservate ed i furti d’identità si verificano con una certa frequenza nel nostro paese, sia attraverso modalità informatiche (phishing) sia mediante il recupero di documenti cartacei (trashing). Quest’ultimo caso però può essere anche più rischioso rispetto al primo in quanto il furto d’identità potrebbe non colpire soltanto l’inconsapevole titolare o responsabile del trattamento dati ma anche soggetti terzi (clienti, dipendenti, ecc…) i quali sono legittimati a richiedere un risarcimento danni.

Conferire tali documenti in una discarica o presso un eco-centro ed ottenere la ricevuta di avvenuta consegna non è di aiuto in quanto non si ottiene la prova di avvenuta distruzione. È necessario porre la dovuta attenzione in questo caso perché la responsabilità penale – non essendo trasferibile – rimane in capo al titolare del trattamento dati.

E quindi perché non affidarsi per tali operazioni ad una società specializzata?

Secure RePaper, grazie ai servizi erogati direttamente in loco, elimina il trasporto dei documenti e quindi il rischio di perdita dei dati e, al termine del processo di distruzione, rilascia immediatamente un certificato che garantisce il rispetto delle normative in materia di distruzione dei documenti.

Un certificato di distruzione è importante perché:

  • È conferma scritta che i documenti sono stati triturati in modo professionale;
  • Riporta i riferimenti normativi riguardanti la procedura di distruzione effettuata;
  • Indica la data ed il luogo dove è avvenuto il processo di distruzione;
  • È testimonianza individuale di avvenuto processo di distruzione.

Ai fini dell’attribuzione della data certa è inoltre previsto l’invio del certificato via PEC.